giovedì 29 ottobre 2015

AGRICOLTURA BIOLOGICA: FA BENE ALL'UOMO, TUTELA L'AMBIENTE. La case history marchigiana, regione all'avanguardia.

L’agricoltura biologica è un modello di coltivazione sostenibile che fa bene all’ambiente e quindi anche all’uomo, al consumatore. Questo il tema portante di uno degli incontri dei “Giovedì del Gusto” organizzati da Regione Marche a Milano per presentare le peculiarità di questo settore che non è più di nicchia, ma una solida realtà, sia per superficie agricola utilizzata, sia per valore: la filiera produttiva marchigiana BIO nel 2014 è valsa 35 milioni di euro.
Ne parliamo con il sommelier Giuseppe Lombardo: “Le Marche mi appassionano, per la varietà dei vini presenti e per il connubio tra l’amore per il territorio, il terreno – il c.d. “terroir” – che esprime i vini di questa bella regione, e l’attribuzione del valore della qualità di questi prodotti.
La tradizione del vino biologico marchigiano nasce nella zona tra Ascoli Piceno e Ancona, in specie Offida: sono i viticultori di questa località che hanno iniziato a diffondere questa filosofia nel rispetto del vino, dell’uva e del territorio”.
Ogni uva che è coltivata nella regione esprime una sua identità, il vino biologico in più è privo di sostanze chimiche o anti parassitari, è quindi un prodotto nel rispetto della naturalità.
Il vino biologico esprime tutta la sua franchezza, il suo stato evolutivo, la sua espressione intrinseca, olfattiva, gustativa e visiva, è un prodotto che rispetta l’ambiente, ma soprattutto il consumatore”.

lunedì 26 ottobre 2015

In scena la sicurezza alimentare della pasta e la tradizione della pasta ai Giovedì del gusto

Grande successo per il penultimo appuntamento firmato da “I giovedì del gusto” a Milano presso Spazio Elica. Protagonista la grande e tradizionale produzione cerealicola della Regione Marche.
La cucina marchigiana si distingue per formati originali sia per la pasta all’uovo che di semola. Prodotti sani e genuini da gustare con sughi di carne o con i legumi.
Ha aperto il pomeriggio Francesco Pettinari – Funzionario Servizio Agricoltura Regione Marche.
In seguito a preso la parola Vincenzo Siniscalco in rappresentanza di Regione Marche che ha approfondito il delicato e importante tema della certificazione di qualità, particolarmente seguito da Regione Marche che ha creato il marchio QM garante di tracciabilità, rintracciabilità e sicurezza del prodotti registrati. L’incontro è quindi proseguito con gli interventi di Enzo Rossi, la Campofilone, Lorenzo Maccari di Entroterra e Luca Gastreghini di Sole e Bontà che hanno raccontato con amore e passione la tradizione di una pasta unica al mondo, una pasta moderna ma dal cuore antico. Uno dei prodotti più famosi  è infatti rappresentato dai maccheroncini di Campofilone, a marchio IGP e certificati QM, che possono essere prodotti soltanto nel comune di Campofilone rispettando un rigido disciplinare di produzione secondo la ricetta tradizionale.

domenica 24 maggio 2015

Trabocchi, bellezze e bandiera blu: Fossacesia arriva all'Expò


Da domani a mercoledì il Comune della costa dei trabocchi sarà ospite dello spazio espositivo di Casa Abruzzo per presentare le bellezze le peculiarità del suo territorio, dal cibo al monastero di San Giovanni in Venere, passando per la pista ciclopedonale
Redazione 23 Maggio 2015
170
2
Fossacesia approda domani (domenica 24 maggio) all'Expò, nello spazio da 170 metri quadrati di Casa Abruzzo, in via dei Fiori Chiari, nel quartiere Brera. Fino a mercoledì (27 maggio), il Comune costiero promuoverà le eccellenze del proprio territorio, i prodotti enogastronomici, le strutture ricettive, le attrazioni turistiche, le bellezze artistiche, paesaggistiche e architettoniche
“Il Comune di Fossacesia – spiega il sindaco Enrico Di Giuseppantonio -  ha voluto cogliere al volo questa opportunità, lavorando alacremente per preparare eventi, degustazioni, materiale promozionale e quant’altro potesse promuovere il nostro territorio”.
Tanti gli eventi in programma: la giornata di domani sarà dedicata al cibo ed al mondo rurale, con la degustazione di prodotti tipici locali e la presentazione della manifestazione “Naturalmente a Fossacesia”, l’evento che ogni anno si svolge nella città per celebrare le peculiarità enogastronomiche del territorio. Lunedì (25 Maggio) sarà invece dedicato alla presentazione delle strutture ricettive, dei frantoi, delle cantine e di tutte le attività economiche di Fossacesia. 
Giornata clou quella di martedì (26 maggio), dedicata interamente alla costa: il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, l’assessore al Turismo  Paolo Sisti, l’assessore alla Cultura Maria Vittoria Tozzi, presenteranno il matrimonio civile sui trabocchi, una nuova opportunità offerta dal Comune di Fossacesia che consentirà a chi lo desideri di poter celebrare il proprio matrimonio sulle straordinarie macchine da pesca poste a baluardo della Costa dei Trabocchi. Nella stessa giornata saranno presentate “Fossacesia Bandiera Blu” e la pista ciclopedonale. Nel pomeriggio sarà mostrato in prima assoluta un emozionante video di nuova realizzazione sulla Costa dei Trabocchi. Gli appuntamenti si concluderanno mercoledì (27 Maggio) nella giornata dedicata a San Giovanni in Venere, durante la quale sarà mostrato agli ospiti questo straordinario monumento di origine benedettina.
Annuncio promozionale

domenica 26 aprile 2015

La rete dei Borghi Europei del Gusto a Casa Abruzzo a Brera/2 maggio




La speciale unità d'informazione del progetto 'Comunicare per Esistere 2015' (promosso dall'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e dall'Associazione l'Altratavola),
interviene nel quadro delle iniziative di Expo 2015, alla inaugurazione di Casa Abruzzo, il giorno 2 maggio.
"Casa Abruzzo" è uno spazio di 1.500 metri quadrati disposti su due piani, in via dei Fiori Chiari, nel cuore di Brera.Uno spazio in cui in cui per sei mesi le aziende enoalimentari potranno esporre le ricchezze della regione.
All’Abruzzo sarà destinato anche uno spazio di 300 metri quadrati all’interno del Padiglione Italia, e gli sarà dedicata una “settimana di protagonismo” dal 3 al 9 luglio. L’attenzione si concentrerà particolarmente sul rapporto tra l’uomo e la natura, il paesaggio culturale abruzzese e il cibo.L’Abruzzo dirigerà inoltre due dei 14 progetti tematici affidati alle regioni: uno dedicato all’Appennino Parco d’Europa e l’altro alla qualità della vita.




Brera è un quartiere di Milano dove fin dal XIX secolo era meta degli artisti che gravitavano attorno all’Accademia di Belle Arti. Fino al secondo dopoguerra era chiamata ai meneghini doc la Contrada de’ Tett per la presenza nella zona di meretrici e case chiuse.
Oggi Brera è un quartiere famoso per lo stile e per i negozi di antiquariato e il famoso mercatino di ogni terza domenica del mese in via Fiori Chiari.
Nel quartiere ha sede l'Accademia di belle arti di Brera, il Mercatino di Brera e la Pinacoteca di Brera.
L'Accademia di Belle Arti di Brera, conosciuta come Accademia di Brera, è un ateneo pubblico con sede in via Brera 28 a Milano. Secondo l'attuale offerta formativa (MIUR) l’Accademia di Brera è compresa nel comparto universitario, nel settore dell'Alta Formazione Artistica e Musicale e rilascia diplomi accademici di 1° livello (equipollenti alla laurea) e di 2° livello (equipollenti alla laurea magistrale).

Il mercatino di Brera è formato da una settantina di banchetti che vengono dislocati tra Via Fiori Chiari, Via Madonnina e Via Formentini. Il mercatino è davvero particolare e affascinante.

La Pinacoteca di Brera, situata nel famoso e caratteristico quartiere di Milano, ha sede al primo piano del Palazzo Brera del XVII sec e raccoglie in 38 sale capolavori di artisti italiani dal XIV al XIX secolo e di alcuni dei più grandi artisti stranieri. Tra gli artisti più famosi Piero della Francesca, Mantenga, Raffaello, Bramante, Caravaggio, Tintoretto, Bellini, Bronzino. Nel cortile d'ingresso si può vedere l’opera del Canova che rappresenta l’effige di Napoleone.